L'ortodonzia (anche chiamata ortognatodonzia) è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, dello svilupp, della posizione dentale e delle ossa mascellari

Questa disciplina ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Il termine di origine greca “ortodonzia”, infatti, significa letteralmente dentatura dritta. La finalità del trattamento ortodontico è, non solo quella di creare un allineamento corretto dei denti, ma anche di garantire una funzione masticatoria efficiente e favorire, di conseguenza, la salute dei denti e di tutto l’apparato di sostegno. 

Inoltre, l’obiettivo principale del trattamento ortodontico è quello di migliorare l’armonia generale del volto del paziente e soprattutto, di mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Cosa fa l’ortodontista

Per essere ancora più precisi, possiamo affermare che l’ortodontista, ossia il professionista che opera in questa specifica branca, ha il compito di fornire una corretta diagnosi per prevenire le malocclusioni e per effettuare, quindi, una corretta terapia dei disallineamenti dentali che alterano l’armonia estetica del volto. Inoltre, provvede a curare tutte le disfunzioni dell’apparato masticatorio e i disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione. Un trattamento ortodontico, che generalmente comporta dei tempi di cura abbastanza lunghi, non è una pratica facile da affidare a chiunque.

Il professionista al quale ci si rivolge deve necessariamente possedere delle competenze specifiche in materia.

Funzionalità e articolazione temporo-mandibolare

Se i denti non combaciano bene, la mandibola subisce una modifica nel suo assetto posturale e ciò può comportare una disfunzione muscolare e articolare da cui può scaturire dolore nel distretto cranio facciale. Questo perché il combaciamento dei denti è strettamente connesso all'attività funzionale della muscolatura masticatoria e dell’articolazione temporo-mandibolare. Quindi, il trattamento ortodontico dovrà far si che, tra le arcate dentarie, si sviluppino rapporti sia statici che dinamici, privi di sollecitazioni dannose per le strutture articolari e per il sistema neuro-muscolare. 

Oggi sempre più persone desiderano avere i denti dritti, ma possibilmente senza alterare la loro estetica durante il trattamento. Quindi la loro scelta è rivolta sempre più a tecniche invisibili come Invisalign (con mascherine trasparenti) o Incongnito (tecnica linguale). 

In ogni caso, si tratta sempre di apparecchi, fissi o removibili, trasparenti o meno, che generano movimenti guidati dei denti, modificando le strutture scheletriche e i tessuti di sostegno del dente.

Ortodonzia per i Bambini
Il nostro centro odontoiatrico in zona Prati, inoltre, possiede uno spazio dedicato alla cura e alla prevenzione orale dei pazienti più piccoli. La pedodonzia o ortodonzia infantile, è parte integrante dei nostri servizi ed è riconosciuta dai bambini e dai loro genitori, per l’importante contributo che rende alla salute orale dei nostri giovani pazienti.

Ortodonzia invisibile INVISALIGN

Il trattamento di ortodonzia invisibile con Invisalign ti permette di raddrizzare i tuoi denti in breve tempo e senza i classici fastidi che...

scopri di più

Terapia miofunzionale

Il termine Miofunzionale letteralmente si riferisce alla "funzione muscolare". Pertanto la terapia miofunzionale si dovrebbe rivolgere...

scopri di più

Gnatologia e postura

Si sente parlare sempre più frequentemente di rapporti tra denti e problemi posturali. Le arcate dentarie e la loro occlusione sono parte...

scopri di più
PER RICEVERE INFORMAZIONI
CONTATTACI O SCRIVICI