Per offrire sempre nuove e valide alternative per soddisfare al meglio le esigenze dei pazienti, il nostro Centro ha introdotto l'uso di un sistema di igiene e profilassi chiamato Air Flow. Questo metodo consiste nell’utilizzo di un'apparecchiatura che permette di ridare il bianco naturale ai denti con un costo molto contenuto. Vengono rimossi tutti quei pigmenti di origine alimentare (caffè, liquirizia, fumo di sigaretta, ecc.) che si sono accumulati sulla superficie dello smalto.
L’air-flow è una procedura intermedia nel trattamento estetico dentale che consente, grazie all’azione combinata di acqua e polvere di bicarbonato ad alta pressione, di rimuove placca dentale, depositi molli e macchie superficiali nei solchi, negli spazi interprossimali e nelle cavità del dente, così da ottenere un ulteriore effetto sbiancante sulla superficie dentale ed un “alito fresco”. Air Flow rappresenta infatti una variante allo sbiancamento tradizionale, senza alcuna azione chimica sul dente, agendo solo tramite azione meccanica dei cristalli di bicarbonato. Il risultato di questo tipo di sbiancamento è di portare i denti al loro bianco naturale in modo rapido, sicuro ed indolore. Air-Flow è un metodo originale che non solo rende la pulitura ad aria affidabile ed efficiente, ma è anche estremamente confortevole per il paziente, dato che non genera quel classico rumore irritante e non utilizza curette.
Non sono pochi i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo metodo:
Spesso sono gli alimenti colorati che consumiamo maggiormente durante la giornata (come tè, caffè o vino rosso) oppure il fumo di sigaretta, che contribuiscono ad accentuare e accelerare il naturale processo di ingiallimento dei denti.
Ed è proprio su questo tipo di macchie, in particolare, che si può intervenire con il metodo air-flow. La sua azione meccanica e chimica, infatti, elimina in pochi minuti le macchie e restituisce ai denti la loro naturale lucentezza. Il successo è garantito, sia per il medico che per il paziente.